WL intervista Stefano Blandaleone

27/04/2021

WL Magazine intervista Stefano Blandaleone. Ecco l’intervista integrale rilasciata al Direttore di WL Magazine Alessio Musella in collaborazione con Alessandra Giulivo Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer. Curiosità e news sul magico mondo dello stilista delle spose più famoso d’Italia.

WL intervista Stefano Blandaleone

Primo incontro con la moda ?

Il mio primo incontro con la moda è avvenuto prestissimo! Ho manifestato sin da subito grande interesse verso il bello in senso assoluto. Moda, arte, design sono mondi che hanno da sempre calamitato la mia attenzione! Sin da ragazzino amavo andare a Milano e girare per le vie del quadrilatero della moda, entrare nelle boutique e respirare quell’aria che poi ha fortemente caratterizzato il mio percorso professionale!

Il talento nella mondo delle passerelle conta più dello studio?

Io penso che la moda sia qualcosa che si debba avere dentro. Il talento è fondamentale. La sensibilità verso il bello, l’armonia delle forme è qualcosa che deve necessariamente far parte del proprio dna. Certo poi lo studio può aiutare a migliorare ed amplificare.

Per parlare di moda è necessario averla vissuta? Studiata?

Io credo sia necessario viverla quotidianamente. Io ad esempio nei miei trunk show amo incontrare le mie spose e studiare sempre come migliorare in assoluto la bellezza dei miei abiti. Vivo la moda ed il design tutti i giorni ed in ogni singolo momento. Mi ricordo che al liceo mi chiamavano l’esteta. La moda era già dentro di me!

Da dove prendi ispirazione per le tue creazioni?

Da tutto. Dall’arte in particolare, dal design e da quel concetto di bellezza che caratterizza la mia anima! Prendo ispirazione anche dalle mie spose che voglio assolutamente bellissime. Il concetto di grande bellezza e di armonia vive nella mia sensibilità e mi guida come una stella cometa!

Il mondo dell’abito da sposa, è un mondo a parte rispetto alla moda intesa come “classica” ci elenchi 3 fondamentali differenze ?

Beh la differenza è immensa! Più che parlare di differenze direi che nel matrimonio siamo proprio in una dimensione diversa! Qui andiamo a vestire una donna in un giorno unico, irripetibile. Il matrimonio è l’evento in assoluto per ogni donna e l’attenzione che ne deriva è assoluta ed imparagonabile.

Perché non esistono più le TOP, nel mondo della sposa , sono mai esistite  ?

No le top nel nostro mondo non sono mai esistite. Qui parla l’abito. Naturalmente occorre scegliere delle modelle che siano in grado di amplificare e valorizzare la bellezza delle creazioni.

Un aneddoto che ricordi con il sorriso?

Ne ricordo tanti! Certamente i sorrisi delle mie spose e dei loro familiari quando trovano l’abito dei propri sogni. Ma anche la commozione nell’ammirare le mie collezioni manifestata dalle titolari degli atelier! Vivo una favola quotidiana ed è bellissimo!

WL Magazine intervista Stefano Blandaleone? Ancora qualche domanda.

Quanto contano i social oggi nel mondo della moda?

I social oggi sono fondamentali! Ti permettono di arrivare direttamente alla sposa e di creare un rapporto personale oltrechè professionale.

Che cosa è per te la moda?

La moda per me è tutto. È la mia passione e ragione di vita al tempo stesso.

Se potessi andare indietro nel tempo, con quale personaggio  ti piacerebbe interagire e

Mi piacerebbe interagire con Leonardo da Vinci. Un uomo geniale ed un faro per l’umanità.

Amo di Leonardo la sua poliedricità! Un vero genio qualunque tematica affrontasse!

Cosa pensi dell’editoria di settore?

L’editoria del nostro settore è molto importante per permettere alle future spose di entrare in questo mondo. Certo il settore deve tener conto dell’ avvento della digitalizzazione e quindi affidarsi alla carta non basta più.

L’anoressia spesso è stata associata al mondo della moda, qualcosa è cambiato oggi ?

Io penso che scaricare le origini di questa grave patologia solo ed esclusivamente sul mondo della moda sia ingiusto. Certamente certi modelli di bellezza possono aver creato disagi in talune persone. Io penso che oggi si debba parlare più di cura del proprio corpo abbinata ad una corretta alimentazione e corretto stile di vita! Naturalmente le modelle rimarranno con le caratteristiche che vediamo per valorizzare al meglio i capi indossati ma non devono assolutamente rappresentare un modello assoluto di bellezza.

Cosa pensi del fenomeno “Curvy”? la sensazione è che poco realmente cambi….

Io non credo nella classificazione del fenomeno e sinceramente non mi piace. Ogni donna deve stare bene con se stessa. Punto. Io ho vestito fantastiche spose per le quali ho realizzato degli abiti su misura ed è sempre stata un’esperienza meravigliosa. La bellezza della vita sta nell’accettare le proprie specificità e viverle comunque con gioia e positività!

WL Magazine intervista Stefano Blandaleone. Continua a sognare!

Se vuoi iniziare a sognare con gli abiti da sposa di Stefano Blandaleone clicca qui

Iscriviti a questa pagina facebook dove ogni giorno trovi pubblicazioni e novità dal mondo del wedding e sempre abiti nuovi.

Puoi seguire anche la pagina instagram e guardare le stories, i reel ed i video di IGTV! Buon divertimento!

 

Se vuoi chiedere altre info clicca il tasto verde qui sotto!

 

Parla direttamente con Stefano Blandaleone!
Contatta Stefano Blandaleone
Invia tramite WhatsApp

 

 

×